About me

Mario TancrediDopo la laurea in ingegneria elettrotecnica con 110 e lode, presso l’Università di Roma – La sapienza, sono stato insignito del premio “Ulisse Del Buono” per la migliore laurea a cura dell’Associazione Elettrotecnica Italiana, ed ho acquisito una estesa esperienza di lavoro arricchita da attività di ricerca e formazione sia in campo tecnico e gestionale che in quello psico-sociale.

Fin dal 1979, mentre lavoravo come ingegnere, ho parallelamente indagato su me stesso per l’acquisizione di sempre maggiore consapevolezza sulle dinamiche interne e relazionali. Ho maturato esperienze psicanalitiche di scuola bioenergetica e junghiana, partecipato a numerosi gruppi psicoterapeutici, seguito due training di counseling ed uno di massaggio (body-work) Rebalancing (collegato all’approccio bioenergetico).

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA

Ho svolto attività scientifica e prodotto pubblicazioni su due filoni in relazione ai diversi ambienti di lavoro in cui ho svolto la mia attività. Il primo, che va dal 1965 al 1971, affronta le problematiche tecniche connesse alla distribuzione dell’energia elettrica. Il secondo, che va dal 1972 al 1995, affronta i temi del Sistema informativo gestionale, del Controllo di gestione e dello Sviluppo risorse umane. Negli ultimi lavori pubblicati, mi sono interessato alla multidimensionalità dell’analisi organizzativa, affiancando all’approccio sistemico-funzionale quello psico-dinamico e psico-sociale. L’elenco delle pubblicazioni relative a tale filone è riportato nel seguito.

Ho collaborato come consulente alla ricerca sul funzionamento dei Consultori familiari delle U.S.L. di quattro regioni italiane, approvata e finanziata dal Ministero della Pubblica istruzione nel 1981 e 1983, condotta presso il Dipartimento di Psicologia (cattedra di Psicologia di Comunità) dell’Università di Roma.

Ho svolto attività di formazione sia all’interno dell’ENEL sia presso organismi pubblici diversi (Università, regione Emilia Romagna, scuole di specializzazione post-laurea, Servizi di Assistenza a Tossicodipendenti).

Sono stato correlatore di tesi di laurea – di cui ho curato l’impostazione, lo sviluppo e la discussione – presso la cattedra di “Organizzazione aziendale” del corso di laurea in Economia e la cattedra di “Psicologia dell’orientamento e dei processi educativi“ del corso di laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Roma.

Ho svolto attività di divulgazione su temi manageriali e psico-sociali collaborando a “Progetto Manager”, la rivista mensile della Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali (FNDAI), diffusa in circa 60.000 copie, nonché a riviste edite da istituzioni, scuole di formazione, organismi aziendali e sindacali. L’elenco dei principali articoli pubblicati è riportato nel seguito.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI GESTIONALI E PSICO-SOCIALI

  1. Un modello dinamico del processo aziendale“; DIREZIONE AZIENDALE, F. Angeli, Milano, febbraio 1981.
  2. I flussi informativi nel processo aziendale“; DIREZIONE AZIENDALE, F. Angeli, Milano, giugno 1981.
  3. Il consultorio come sistema“; Atti del 3° seminario AIED, Roma, novembre 1981.
  4. Il controllo di efficienza operativa“; L’IMPRESA, Torino, n.4/1984.
  5. Il controllo di efficienza nell’esecuzione delle attività operative“; 1984.
  6. Una applicazione della Cluster Analysis nel controllo di gestione,“; L’IMPRESA, Torino, n.1/1982 (in collaborazione con R. Jovine).
  7. Un modello per verificare l’efficienza aziendale“; L’IMPRESA, Torino, n.2/1983.
  8. Programmazione e valutazione dei servizi: le funzioni del controllo di gestione“; in PSICOLOGIA DI COMUNITA’. ESPERIENZE A CONFRONTO, a cura di D. Francescato ed altri; IL PENSIERO SCIENTIFICO, Roma 1983.
  9. Il sistema di rilevazione ed elaborazione automatica dei dati gestionali sulle attività tecniche della Distribuzione dell’ENEL“; RENDICONTI A.E.I. 1983 (in collaborazione con M.G. Carraffa, A. Granato, E. Grossi).
  10. Politica del personale, controllo di gestione, sistema inforamtivo e prestazioni di prevenzione primaria e secondaria nei Consultori familiari delle Unità Sanitarie Locali di quattro regioni italiane” (con D. Francescato, M. Prezza, I. Giammarco); PSICOLOGIA CLINICA, Roma, n.3/1985.
  11. L’organizzazione competitiva: una strategia per la efficienza nel settore pubblico“; STUDI ORGANIZZATIVI, F. Angeli, Milano, n.4/1986.
  12. L’analisi organizzativa come strumento di formazione-intervento” (con D. Francescato); Rivista A.I.F. – Associazione Italiana Formatori, Milano, n.6, agosto 1989. Premio per il migliore articolo dell’anno 1989.
  13. Ipotesi per un’ecologia aziendale“; STUDI ORGANIZZATIVI, F. Angeli, Milano, n.2/1990.
  14. IL COLLOQUIO IN AZIENDA” (con G. Trentini); QUADERNI DI FORMAZIONE PIRELLI, n.73, Milano, marzo 1991, pp.75.
  15. Il clima organizzativo aziendale“; SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE,    Università Bocconi, Milano, n.127, settembre/ottobre 1991.
  16. Methodologies of organizational change” (con D. Francescato) in “ORGANIZATIONAL CHANGE AND INNOVATION; psychological perspectives and practices in Europe” a cura di D.M. Hosking and N. Anderson; Routledge, Londra, 1992.
  17. AFFETTIVITA’ E POTERE NELL’ORGANIZZAZIONE. Le variabili gestionali di tipo sociale”; Etas-libri, Milano, 1993, pp.163.
  18. Il cambiamento attraverso la gestione del clima organizzativo” (con A. Bardelle); 1994.
  19. La depressione sociale; 2003.
  20. CONSAPEVOLEZZA E’ MEGLIO“; Ed. Kappa; Roma; 2007; pp. 220.
  21. DIALOGO CON FINKIELKRAUT per L’ILLUMINISMO PROSSIMO VENTURO“; pp. 38; 2006.
  22. UN APPROCCIO PERSONALE E INTEGRATO AD UN CASO. Tesi per diploma di counseling“; pp. 43; 2006.
  23. A TU PER TU CON L’EGO. Dialogo con S. Agostino.”; pp. 65; 2014.

 

GIORNALISMO PSICO-SOCIALE: elenco degli articoli

a).  La democrazia apparente ed il costo del lavoro”; PROGETTO MANAGER, gennaio 1992;

b).  Lettera aperta a Mortillaro”; PROGETTO MANAGER, aprile-maggio 1992;

c).  Dall’uguaglianza all’equità”; PROGETTO MANAGER, settembre 1992;

d).  Dal potere dell’avere al potere del fare”; PROGETTO MANAGER, marzo-aprile 1993;

e).  Ideologia, capitalismo e cattolicesimo”; PROGETTO MANAGER, dicembre 1993;

f).    Nevrosi organizzative: la ristrutturazione”; SISTEMA PREVIDENZA (mensile I.N.P.S.), n. 140, 1994;

g). L’affettività non è solo un fatto privato”; RISORSE UMANE IN AZIENDA, maggio-giugno 1994.

h). Consapevolezza e Meritocrazia”; www.movimentoperilmerito.it; 2006