BASTONE & CAROTA

BASTONE & CAROTA

Salvini, e siamo nel 2018, propone la multa per chi acquista in spiaggia da extracomunitari…

Il perseguimento del Cambiamento con l’arretratezza!!! Se si intende influenzare il comportamento sociale si usa ancora e sempre il patriarcale mezzo del bastone minacciato (mai la carota promessa) considerando i cittadini come ‘animali’ piuttosto che persone per usare strumenti umani come la persuasione gentile.

Anni fa negli USA e in Gran Bretagna per modificare il comportamento sociale si era intrapresa una campagna definita, appunto, “spinta gentile” (riportata da “La Repubblica” del 21 agosto 2015) che “non usa divieti o forzature”, ma cerca di indirizzare “e proprio questa è la spinta gentile… verso la decisione più utile alla società… Le multe, ad esempio, non rientrano nella definizione… si tratta di…come influenzare, seppure gentilmente i comportamenti dei cittadini… i successi sono elencati da un report…Tra gli esempi spicca l’incremento del 30% negli introiti della tassa sull’auto grazie all’invio di una lettera con scritto ‘paghi le sue tasse, oppure potrebbe perdere la sua auto’, con tanto di foto dell’auto posseduta. In quel caso, forse poco gentile, la molla ad agire è l’avversione alla perdita, ma sono molti i principi psicologici utili a persuadere. Ad esempio, la reciprocità… per incoraggiare la donazione di organi: il testo ‘se tu avessi bisogno di un trapianto, non vorresti un organo? Allora aiuta gli altri’ ha aumentato di 100.000 unità all’anno il popolo dei donatori… Anche evidenziare la responsabilità personale è utile…  Strategie simili hanno portato al governo inglese 210 milioni di sterline in più… ricordare (ai cittadini) come le tasse aiutino a migliorare i servizi locali… ha spinto il 56%”.

Questo avviene, non a caso, nelle Culture Adulte, quelle Anglosassoni!!! Da noi si pensa di andare avanti ancora con “il bastone e la carota”, con l’inasprire le pene per disincentivare la criminalità, il malaffare, la corruzione etc. senza ricordarsi che la furbizia italiana, che solo e soltanto da noi è considerata un valore, recita: “fatta le legge, trovato l’inganno!”

Published byMario Tancredi

Consultant in Consapevolezza